08 Agosto 2024 IL QUINTO INGRESSO NELLA PRIMA SQUADRA DELLA BNV JUVE PONTEDERA ARRIVA DALLA SLOVENIA, E’ IL DICIOTTENNE JERNEJ CERGOLJ
Il quinto ingresso nel roster della prima squadra della BNV JUVE PONTEDERA è un giovane giocatore che arriva direttamente da fuori i confini italiani, precisamente dalla confinante terra slovena. Si tratta del playmaker, JERNEJ CERGOLJ, classe 2006, originario di Capodistria. JERNEJ, 18 anni, è alla sua primissima esperienza in Italia, si è formato cestisticamente ovviamente nella propria terra natia, militando in diverse squadre come il KK Portoroz, l’SD Koper Primorska ed anche l’SD Kos Koper. E’stato notato in alcuni camp estivi in Italia dalla società pontederese, che subito è rimasta affascinata e colpita dalle sue capacità tecniche di ball handling, qui la scuola slovena docet senz’ombra di dubbio, ma anche dal suo atletismo e dalla sua velocità di scelte nell’esecuzione soprattutto dell’1c1, pertanto vista la giovane età e le qualità può essere considerato a tutti gli effetti un giocatore di prospettiva molto interessante. Nel breve stage sostenuto poi in quel di Pontedera, in un contesto di 5c5 il giovane sloveno ha impressionato positivamente destando ancora di più interesse e soddisfazione da parte del coach e di tutto il suo staff. Pertanto la scintilla e il feeling sono scattati tra le due parti e così JERNEJ, nonostante le tante chiamate, ha accettato con determinazione e convinzione il progetto e la causa della BNV JUVE PONTEDERA. Senz’altro è un giocatore da scoprire in tutti i suoi aspetti, non solo da parte del coach ma anche da parte degli avversari, sicuramente mai come in questa occasione coach Becagli almeno per la prima parte del campionato potrà far leva sull’effetto sorpresa, con la speranza che possa essere al suono della sirena finale di ogni match determinante e vincente. Il giovane Cergolj ha come punto di forza, visto il suo ruolo di playmaker, quello di saper mettere in ritmo i propri compagni di squadra con molta facilità, in più ama giocare il P&R per sfruttare al meglio le sue potenzialità nell’1c1 ma anche per finalizzarlo con degli assist puntuali ed illuminanti ai propri lunghi rollanti a canestro, mentre in difesa riversa sul parquet di gioco tanto agonismo e pressione sulla palla. Inoltre altra capacità, questa volta prettamente linguistica, è data dal fatto che JERNEJ vanta già un’ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta grazie ai suoi studi nelle scuole slovene. Infatti le sue prime parole ed impressioni, decisamente in italiano, lasciano trapelare la grande determinazione nel volersi calare fin da subito in questa nuova realtà italiana, Toscana ,pontederese a 360° in tutti gli aspetti, come dire, ragazzo intraprendente.
Queste le dichiarazioni del nuovo playmaker della BNV Juve Pontedera, JERNEJ CERGOLJ:
“La mia impressione sull’ambiente Juve Pontedera è stata ottima, ho avuto subito una buona intesa con i dirigenti e soprattutto con il coach, con il suo staff e con i compagni di squadra. Spero di riuscire a dare un buon contributo in campo, di migliorarmi dal punto di vista tecnico e tattico e di crescere come giocatore. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza. Ringrazio di cuore tutta la famiglia Juve Pontedera per l’opportunità e la fiducia accordatami.”
Al giovane JERNEJ CERGOLJ, pertanto tutta la famiglia JUVE PONTEDERA dà il benvenuto, il ben arrivato e al tempo stesso gli fa il più forte in bocca al lupo per la prossima stagione.